Chi siamo

Dal 1925 accanto agli studenti, alle famiglie e al mondo produttivo

Chi siamo

Un centro scolastico per gli studenti delle scuole secondarie, un pool di docenti specializzati nel recupero di materie, un polo didattico delle Università telematiche, un centro per le certificazioni informatiche e linguistiche, una struttura pronta a soddisfare tutte le esigenze di formazione professionale, anche online.
Leopardi è tutto questo e molto di più, contattaci per scoprire i nostri servizi e per un colloquio personalizzato.

La storia

L'istituto Giacomo Leopardi nasce nel 1925 da un'idea di Enrico Grassi che vuole offrire corsi di recupero agli studenti, ma ben presto si trasforma in una vera e propria scuola privata, molto frequentata dagli alunni genovesi.
Alla morte del fondatore, avvenuta nel 1944 durante un bombardamento aereo che colpisce l'istituto, il timone passa al figlio Gioacchino Grassi che si incarica di traghettare l'istituto attraverso i profondi mutamenti nel tessuto sociale e lavorativo italiano, ampliando le attività della scuola e creando la branca della formazione professionale per adulti: il famoso "Stenodattilo" che forma intere generazioni di lavoratori.
Nel 2000 viene definitivamente liquidato l'istituto, ma lo storico marchio passa ad un pool di insegnanti che fanno nascere il nuovo "Centro scolastico Giacomo Leopardi" che si occupa delle attività rivolte sia al mondo scolastico, sia a quello professionale.

Il presente

La nuova compagine societaria insediata nel 2020 vuole onorare la storia dell'istituto mantenendo inalterata la sua mission di supporto agli studenti, alle famiglie ed al mondo produttivo, utilizzando appieno tutti gli strumenti tecnologici a disposizione e le modalità innovative di didattica e formazione, interpretando il cambiamento globale che sta attraversando il pianeta.
In quest'ottica dal 2023 offriamo anche la possibilità di frequentare l'università telematica e numerosi corsi di formazione in ambito informatico, linguistico e per le qualifiche professionali.

La nostra sede

Il Leopardi ha sede nel prestigioso palazzo "Gaslini" di Piazza Dante a Genova, progettato dall'architetto Zuccarello negli anni '30 del secolo scorso, in seguito alla ristrutturazione urbana pensata dal Piacentini che portò per la prima volta in Italia le idee urbanistiche dei grattacieli di Manhattan a New York.
Il portone di entrata si trova su Via D'Annunzio, al numero 1.

I nostri docenti, insegnanti ed educatori

Se vuoi conoscere meglio i nostri docenti, insegnanti ed educatori clicca qui.

CENTRO SCOLASTICO GIACOMO LEOPARDI SRL